… ma non solo Lora!

“Modern HAM Radio is digital”.
Dalla playlist “News, Tips & Shows” ho ritrovato un video molto interessante e prontamente rimesso in cima alla lista. “Overview for the Modern, Digital HAM Radio Operator” offre infatti una carrellata sui tanti sistemi digitali utilizzati da una discreta parte dell’universo variegato di noi OM.
E allora ecco descritto AREDN come Backbone principale ma in grado di ospitare Hamnet, NPR, Winlink, VARA, LORA, variamente impiegati in varie tipologie; operanti ciascuno a differenti velocità nella trasmissione dei dati, ma interfacciabili l’un l’altro in possibili reti globali.
HB9BLA descrive: “Mostrerò l’architettura di una rete moderna composta da tecnologia all’avanguardia utilizzata dai radioamatori. Dovrebbe fungere da teaser e panoramica delle nostre possibilità. Tutte le parti della rete sono wireless, indipendenti da Internet e principalmente basate su TCP/IP. Un obiettivo dovrebbe essere quello di renderli indipendenti anche dalla rete elettrica. La spina dorsale è estremamente veloce rispetto a tecnologie più vecchie come il Packet Radio. Può includere la comunicazione satellitare e dispositivi più piccoli come le radio DMR e persino le schede LoRa. Parti di questa rete possono essere utilizzate da sole per i propri progetti. E la maggior parte delle tecnologie mostrate sono disponibili e utilizzate in questo momento.”
Trasmissione dati sì ma che comprende, essendo tutto l’insieme accomunato dal TCP/IP, anche il trasporto di protocolli “Voice” come VoIP, DMR…
Ecco: c’è tutto quel che serve per invogliare alla sperimentazione! Incrociando le conoscenze del nostro Know-How radiantistico con le nuove prospettive di comunicazione. E c’è da scegliere: ciascuno può trovare i sistemi e le tecnologie più vicine alle proprie competenze e curiosità.
Buona visione!
Alcuni link:
- Hamnet Map: https://hamnetdb.net/map.cgi
- AREDN: https://www.arednmesh.org/
- Pi-Star hotspot: https://www.pistar.uk/
Nota: Se il clip video non è più il primo tra quelli proposti nel canale “Hamradio News Tips & Shows”, provate a ricercarlo tra la playlist (in alto a destra del video),





